Please update your Flash Player to view content.
Ricerca personalizzata

Ski school - Il Maestro: come?

Il maestro di sci o di snowboard viene abilitato attraverso un corso di formazione della durata di almeno 90 giorni, al quale si può avere accesso solamente superando un selettivo test attitudinale.

I corsi di formazione per maestri di sci sono organizzati dalle amministrazioni regionali o provinciali che, generalmente, operano in collaborazione con i rispettivi Collegi professionali. Durante il corso di formazione gli aspiranti maestri di sci seguono lezioni di tecnica, didattica, psicologia, fisica, biomeccanica, nonché) di cultura specifica della montagna e degli sport invernali (neve, valanghe, soccorso, turismo) e generale (storia, geografia, flora, fauna).

Per diventare maestro di sci bisogna superare tre diversi esami riguardanti rispettivamente le materie culturali, la didattica e la tecnica. A seconda delle diverse leggi regionali o provinciali il maestro di sci è tenuto seguire periodicamente dei corsi di aggiornamento, condizione indispensabile per l'iscrizione agli albi e quindi per poter svolgere la professione.

 
Iscriviti alla newsletter
Vuoi ricevere informazioni sull'attività della Scuola?
News


Ricevi HTML?